Nell'ambito dell'annuale "Salone Ambiente e Lavoro 2024" la Cgil propone una iniziativa dal titolo "Che 'genere' di salute e sicurezza sul lavoro. I rischi per la salute e sicurezza delle donne"
In Italia lavora una donna su due, al Sud ancora meno, di queste circa la metà in part-time, per di più involontario. Le madri che lavorano sono ancora meno. La discriminazione cresce nella disparità salariale uomo-donna
I divari di genere sono caratterizzati da poche parità e molte differenze; le condizioni occupazionali delle donne continuano ad essere caratterizzate dalla persistenza della “doppia segregazione”(orizzontale e verticale), da una minor quantità di lavoro e da un maggior coinvolgimento rispetto agli uomini nel lavoro di cura.
Nell’ambito del Piano formativo “Aggiornamento formativo 2023: Camere del lavoro territoriali e CGIL di Roma e del Lazio”, finanziato dal Fondo Interprofessionale Foncoop, è stata progettata una giornata formativa sul tema della disparità di trattamento economico delle lavoratrici rispetto ai lavoratori.
11/2010 DONNE E LAVORO NEL SUD (Altieri G.) - Area Mercato del Lavoro